Tutte le volte che si parte per qualche viaggio ci si chiede sempre " Cosa mi porto? avrò tutto il necessario?"; alla fine ci si accorge sempre di aver portato di più rispetto a quello di cui si aveva bisogno.
Segnalo quello che secondo me è il tipo di attrezzatura di cui fornirsi e quello non va dimenticato per una vacanza in bicicletta.
Parto dalle borse: secondo me le due classiche borse laterali posteriori sono sufficienti per un viaggio di diverse settimane durante il periodo primaverile/estivo. In commercio si trovano diversi modelli di borse per bicicletta: io consiglio di prendere borse resistenti, con un buon aggancio al portapacchi (è facile poter perdere l'equilibrio se le borse si muovono e oscillano lateralmente).
Io ho le TravelMaster della Vaude ,non mi hanno dato mai problemi e sono state abbastanza capienti per portare tutto il necessario durante i miei viaggi.Importante è anche un marsupio da poter fissare al manubrio. Vi verrà comodo per riporre portafoglio, cellulare, cartina e tutto ciò che vi può servire a portata di mano.
Altro elemento che ho trovato indispensabile è una sacca stagna, della dimensione di 20 litri circa, da fissare orizzontalmente sul portapacchi. Io vi ho riposto le mie cose "preziose" la macchina fotografica, il lettore mp3 e il mio portatile ; la sacca ha resistito in modo eccellente anche sotto abbondanti acquazzoni. Io per ridurre l'impatto dalle botte l'ho sempre lasciata con un pò d'aria all'interno in modo che gli oggetti fossero maggiormente protetti.
Per un ciclista o un cicloamatore non può mancare il casco e l'abbigliamento da ciclista.
Suggerisco di portare due completi corti e uno più pesante( non si sa mai che tempo si può trovare) senza tralasciare guanti, kway e giacca anti vento.
Consiglio di portarsi qualcosa per l'attrezzatura da campeggio: tenda (tipo quelle da alpinismo, più piccole e leggere) torcia, posate, tazza, piatto/gavetta; durante il viaggio avranno la loro utilità!
Per quanto riguarda i ricambi della bici:
almeno 3 camere d'aria,
spray gel per riparare le forature,
pompa,
i cavi freno, cambio (se si è capaci di sostituirseli da sè).
Se mi sono dimenticato qualcosa fatemelo presente...sarò utile per il prossimo viaggio!

Cosa mi porto? Il bagaglio in bici
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento